Colonial wars & Drakonian - Miniature Games

Posts written by kopesh

view post Posted: 30/1/2017, 10:52 Keladar vs Ray J'In - Il guanto della sfida settimanale >.<
Si gioca al massacro. Un plotone Plotone di 02, con tre piloni e supportato da una unità di teste di AZZ e un Predatore, affronta gli Okame, guidati da Ufficiale e Staff, supportati da una unità di ONI e da un Hakamaru.

Si combatte per la sopravvivenza con obbiettivi secondari per i Jappy, spegnere i segnalatori e per i Kel infiltra il territorio.

Purtroppo i Jappy partono male, pur vincendo l'iniziativa nell'intera sequenza di tiri di dado, non riescono ad infliggere neanche una casualty. Differenti risultati vengono ottenuti dall'esercito androide che infligge pesanti perdite.
Nemmeno l'Otomo con lo Staff da soddisfazione e dei 3 nanoidi appena generati ne rimangono ben due.
Perfino gli ONI falliscono l'imboscata e si ritrovano davanti alle teste di AZZ, pronti ad essere fucilati.

Il disastro continua anche nel secondo turno di gioco. Ancora fortuna e sfortuna chiedono dazio e i Kel acquisiscono grande vantaggio.

Verso il 3° turno finalmente qualche zampata dei Ray J'In che mettono a segno qualche buon colpo. L'Hakamaru abbatte in due tempi il Predatore e il Controllore dopo aver regolato da solo e intonso Ufficiale e Staff dei Jappy, soccombe al numero di una unità di Okame.

Purtroppo la partita termina al 4° turno quando un banalissimo modello 02 con Nano storm Pulsar, fa detonare l'intenso e defilato Hakamaru con una impressionante serie di: 5 e 6 per colpire, 5 e 6 per ferite e ancora 5 e 6 per verificare i danni. A tanta kyappa nulla possono gli scudi deflettori dell'Hakamaru. Jolly ottiene il 5° punto e la partita si chiude.

Purtroppo per lui non riesce ad infiltrare il territorio e mi consegna il punto della missione secondaria. Finisce 6 a 4.


K.
view post Posted: 22/7/2015, 00:57 Ne gloria ne onore - Sfide, eventi e battle report!
Potremmo riassumere così il partitone giocato questa sera a casa di un amico.

Guerrieri Nerocorno (Torek) VS Frecce di Athena (Sarmath).

I Torek presentano Alfa e Staff al gran completo, 3 unità di guerrieri di cui una con Artigliere, supportati da un gruppo di Bracconieri, una unità di OsservaTorek e Gharuda.
Totale RIS 4.

Dall'altra lato del ring, GUida e Staff, due unità full options di Frecce, due unità da 6 di Scorpioni, due Assassine Sarmath e un Achille.
Totale RIS 3,5.

Al centro l'obbiettivo conteso :) e nessuna missione secondaria.

Brutta partenza delle Sarmath che spingono sull'acceleratore delle loro motorazzo nel tentativo di dare la prima significativa zampata al gioco. L'azione offensiva porta all'estinzione di Gharuda (al secondo turno) e all'utilizzo di due bombe tattiche.
Le fanciulle sono esposte al contrattacco della fanteria Torek. Aarroccate in un fazzoletto di terra ci sono tutte le unità che possono darsi supporto l'un l'altra.
Un glorioso assalto degli OsservaTorek contro una unità intera di Frecce e una di Scorpioni (trasportata sulle moto) è forse lo spunto più eroico della partita. Sfortunatamente per gli K'Tor ci sarà solo un encomio alla memoria. Benché il combattimento duri ben tre turni sarà per gli Osservatori infausto.

L'ultimo colpo di corno, nerocorno per l'esattezza, lo mette l'Alfa con lo Staff che prima disattiva il sistema di occultamento dell'Achille a colpi di carabina, aa seguire il Vecchio Saggio fa detonare il veicolo con il potere PSi "devastazione".

A questo punto le Sarmath rinsaviscono e cominciano a combattere secondo uno stile a loro più congeniale: mordi e fuggi. Colpiscono e poi spariscono.
Questa tattica causa ai Torek numerose perdite senza riuscire a controbattere in modo efficace gli attacchi subiti.
In particolare una serie di combattimenti ravvicinati ben organizzati mette quasi al tappeto il Plotone.

Alla fine solo un manipolo di modelli tra Sarmath e Torek rimane a combattere intorno all'obbiettivo centrale, senza peraltro che nessuno dei due schieramenti raggiunga un vantaggio numerico significativo sull'avversario.
Al 5° turno si conclude la partita con uno striminzito 1 a 1 :)

Ne gloria ne onore, ma partita ben combattuta e comunque divertente.

K.

Edited by kopesh - 24/10/2016, 19:08
view post Posted: 21/7/2015, 00:05 Risorse + varie - FAQ ufficiali
Si tratta di una regola opzionale, ma fondamentale.
Ogni unità avrà, oltre al costo in PTS, un costo in risorse. Ogni Plotone potrà accumulare un costo in risorse, massimo di 6, più 1 ogni 100PTS o parte aggiuntivi ai canonici 1000PTS.

Il parametro di costo in risorse delle unità è il seguente

Ufficiali costo 0 risorse
Staff costo 0,5 risorse
Ogni unità di fanteria (Plotoni o supporti) costo 0,5 risorse
Ogni unità di fanteria motorizzata (unità + veicolo) costo 1 risorsa
Ogni veicolo costa 1 risorsa più 0,5 per ogni scudo deflettore (o punto di blindatura per i Neo Russian)

L'opzione Artigliere per le unità di fanteria Torek costa 0,5 risorse aggiuntive.

L'ABIL dei veicoli IVAN e Armadillo è, rispettivamente 4/5 e --/5 senza modifiche al costo.

K.
view post Posted: 1/7/2015, 00:14 Sovzzzzzzzzzzz - Sfide, eventi e battle report!
Fanteria elitrasportata contro Assaltatori Terrax con 2 Light Tempest, 2 Titan e una sezione anticarro.

I Plotoni si contendono il territorio con missione secondaria per Svz "battesimo del fuoco" e per i Terrax "missione suicida", furbamente affidata alla sezione anticarro che ne garantirà la longevità a parte un breve momento di terrore allorché l'unità deve superare un test di DISC per evitare la fuga, per fortuna con esito positivo :)

La partita finisce 6 a 5 per i Sovz che conquistano i quadranti da 2 e 3 punti e controllano quello da 4, Ahimè per me controllo giusto quello da 1, ma avendo fatto la missione secondaria e avendo il mio avversario fallito la sua, faccio 4 punti addizionali.

Momento tragicomico quando sacrifico un elicottero con l'unità trasportata per eliminare Ufficiale e Staff dei Terrax all'inizio del secondo turno di gioco, poi il lavoro combinato di sezione anticarro e dei 2 Titan portano prima all'abbattimento dell'elicottero e poi all'eliminazione dei Fucilieri elitrasportati.
Acc ... quell'unità mi sarebbe servita nel prosequio della partita.

Quasi divertente quando l'IVAN equipaggiato con Tunguska scarica il lanciarazzi multiplo senza fare alcun danno :(

K.
view post Posted: 23/6/2015, 00:30 Botte da orbi - Sfide, eventi e battle report!
Un Plotone di Fasatori ne affronta uno di Scorpioni. Per i Fasatori di supporto le teste di morto e l'Invasore. Per le Sarmath, due Assassine (unica scelta che non conta come opzione), due Achille e una unità di Cacciatrici.
Lo scopo è il massacro, per i Keladar la missione secondaria è infiltra il territorio e battesimo del fuoco per uno dei due Achille, amabilmente ribattezzato "Lino" da Fabiogamer.

Partenza per le Sarmath che attivano le Cacciatrici nel tentativo di eliminare il Segnalatore in prossimità. Dopo aver espresso totalmente la propria potenza di fuoco il Segnalatore rimane in piedi con 3 danni residui.

Le Teste di morto compaiono nel bosco davanti a "Lino", la Regina utilizza il miraggio per spostare fuori dal bosco l'unità di fanteria pensando di salvarle la vita.
In realtà l'obbiettivo degli androidi è quello di smantellare l'Achille.
Non riescono a scalfirgli la corazzatura, in compenso disattivano il campo di occultamento olografico mimetico.
Salvano capra e cavoli gli Scorpioni nelle vicinanze che si lanciano all'assalto della teste di morto, più per intasare il settore e impedire altri attacchi fulminei che altro. Alla faccia dell'azione di contenimento alla fine del turno resta solo l'Artefice.

Dall'altra parte arrivano ad ondate successive, le due unità di androidi e il Costruttore con lo Staff. Inizia un furioso combattimento ravvicinato che proseguirà fino al termine delle unità Keladar, opssssssssss pardon della partita.

Alla fine dopo botte e contro botte e il tentativo di fuga dell'Invasore, finito male, la partita termina con un bel 4 a 8 per le Sarmath che totalizzano la propria missione secondaria come i Keladar.

Nonostante il punteggio è stata una partitazza assai combattuta e in bilico. Per fortuna che i dadi non hanno sorriso all'Invasore che ha punto senza peraltro ferire mortalmente.

Bella partita, Plotone solido quello degli Scorpioni, da riprovare anche in un contesto differente.

K.
view post Posted: 17/6/2015, 11:42 Terrax VS Sovz - Sfide, eventi e battle report!
Un agguerrito Plotone di Assaltatori Terrax supportato da Hornet, due Titan e una sezione anticarro, affronta un Plotone di fanteria elitrasportata per il controllo dell'obbiettivo centrale.

La partita non arriva al proprio naturale termine: alla fine i Sovz, ridotti in briciole dalla ben organizzata fanteria Terrax, si arrendono lasciando il campo dopo che svariati IVAN e unità di fucilieri vengono "eliminati".

Nella rivincita sostituisco il Plotone di fanteria elitrasportata con i Fucilieri.
Dopo aver steso la griglia virtuale grazie alla MIR e aver tentato di gasare con le armi biotossiche per vari turni i corazzati Terrax, i Russi cosmici, subiscono gravi perdite. La unità di fanti vengono raggiunte e vaporizzate con il tiro a corto raggio degli shotgun.

Tracollo :(

Secondo cappotto.

Sul tavolo due, le Sarmath combattono per preservare la propria inviolabilità dagli aggressivi Torek. Gli alieni tauriformi si sa, picchiano duro e le unità di Scorpioni al comando della Regina si sbriciolano sotto il peso dei colpi degli avversari.
Per fortuna, i boschi nascondono i sopravvissuti alla lenta manovra dei Mino. La partita finisce 3 a 3. I Torek conquistano il settore che vale 1 punto e controlla quelli da 2 e da 3. Le Sarmath conquistano quello da 3. I Torek chiedono la rivincita. Sfortunatamente l'ora tarda impedisice il proseguimento della partita.

K.

Edited by kopesh - 24/10/2016, 19:34
view post Posted: 12/6/2015, 00:46 Neo Russian vs Terrax - Sfide, eventi e battle report!
Nella prima partita un Plotone di fucilieri supportato da due mortai e una unità di Spetko, affronta un Plotone di fucilieri Terrax supportato da due Cobra e una unità di 2 Light Tempest per la conquista del territorio. Per entrambi missione suicida come secondaria.

Il Super Soldato apre le danze, apparendo vicino al Dragonov e allo Staff e dopo avergli assestato una bella fucilata gli rifila anche qualche spadata ad energia :(

I Cobra si dedicano all'abbattimente degli Spetko e utilizzando l'intero arsenale missilistico in dotazione prima ne fanno detonare uno e poi l'altro (ma questo non è accaduto subito), i due Plotoni si scambiano orrende fucilate e alla fine rimane in campo sia per i Sovz che per i Terrax una unità di Fucilieri ciascuno. Per i Terrax rimangono anche un Cobra che fallisce la missione secondaria (sopravvivendo) e un Light Tempest.
Alla fine i Terrax conquistano 3 settori: quello da 3, 4 e 1 punto. I Sovz controllano quello da 2 (che gli da 1 punto.
La partita finisce 8 a 5 (oltre al punto del settore, ne conquistano 3 per la missione secondaria propria e 1 per quella fallita dell'avversario) per i Terrax.


Nel secondo match i Fucilieri si scontrano con gli Incursori Terrax con la missione distruzione. Di nuovo apre le danze il Super Soldato che però è meno performante rispetto alla precedente partita (solo 3 morti), un paio di buoni lanci non sono seguiti da risultati incisivi dal punto di vista dell'efficacia bellica, anche qui la partita si allunga in una serie di massacri. I Terrax fanno punti facili eliminando le unità di mortai e lo Staff. Una unità di fucilieri abbandona il campo in preda al panico. Dei Terrax resta in gioco una unità di Incursori e un Light Tempest, malconcio (gli rimaneva 1 danno residuo) ma la partita finisce 4 a 4 più 1 punto addizionale ciascuno per il fallimento delle missioni secondarie.

:)

K.
view post Posted: 30/5/2015, 11:42 Memorial Day - Sfide, eventi e battle report!
Altre due defezioni mi obbligano a posticipare l'evento :)

K.
view post Posted: 18/4/2015, 10:31 Memorial Day - Sfide, eventi e battle report!
A Maggio si potrebbe organizzare per il 17 o per il 31.
Il luogo, se il Memorial Day avrà luogo, sarà la ludoteca di Sant'uguzzone. Il torneo avverrà nel pomeriggio e per ora i partecipanti sono

Lamechian
Fabiogamers99
TLB
Kopesh
Nikolagabbia
due extra capitolato ...

Attendo ancora qualche conferma di indecisi.

K.

Edited by kopesh - 29/5/2015, 15:04
view post Posted: 16/4/2015, 22:01 Memorial Day - Sfide, eventi e battle report!
Il 10 Maggio lavoro, bisogna vedere gli altri se sono disponibili ...

Intanto c'è la concreta possibilità che avvenga di Sabato perché la Domenica non c'è posto in ludoteca.

K.
view post Posted: 7/4/2015, 12:09 Memorial Day - Sfide, eventi e battle report!
Dunque anche per CW potrebbe esserci il giorno della memoria.
Un torneo per ritrovarsi e giocare.
La data potrebbe essere Domenica 26 Aprile e il luogo la ludoteca di Sant'Uguuzzone.

Il punteggio è il canonico 1000PTS, il sistema alla svizzera e i premi da definire.

Il torneo (se avrà luogo) si disputerà sulla lunghezza delle 3 partite, seguendo i tre scenari proposti nel libro delle regole.

Lo svolgimento sarà garantito in base alle presenze (minimo 8).

Per ora hanno aderito

Kopesh
Jollyboss
Lamechian
TLB (o TBL non ricordo)
Fabiogamers99

In forse
Zeon + amico
Nicolagabbia
Vise_Revenant

Ci sono altri 3/4 giocatori in forse non iscritti al forum, per cui evito di menzionarli ;)

K.
view post Posted: 10/12/2014, 23:58 Mirror match - Il guanto della sfida settimanale >.<
Per la seconda volta Torek e Torek si affrontano per la conquista delle risorse.
Questa volta i Taurock affrontano i Sanguinari.
E' uno strano destino per i Sanguinari che devono controllare i settori del campo di gioco con una lista d'attacco.

Ai Taurock alcuni lanci vanno bene altri vanno male. Il peggiore è quello che lascia lo Staff nudo davanti (o meglio dietro) ai Distruttori che resistono al fuoco senza danni eccessivi e durante la loro attivazione caricano l'Alfa con tutto il seguito, cancellandolo dal campo di gioco.

Altri tiri tristissimi dei Taurock lasciano la possibilità alle unità di Assaltatori di portare numerose cariche nei punti chiave.

La cosa migliore per i Taurock la fa Gharuda che con il suo considerevole peso tiene bloccato il centro dando ai Sanguinari la sensazione di far pendere l'esito della partita dal lato opposto. Il mostro cade sotto il martellante tiro delle carabine di 3 unità.

Alla fine del 5° turno è un cappotto: tutte le unità Taurock sono annientate e i Sanguinari fanno cappotto conquistando tutti i settori.

E' un bel 10 a 0 :woot:

Ringrazio jolly per la divertente partita e il buon risultato che mi ha consegnato.

K.

view post Posted: 10/10/2014, 00:16 Mirror match - Il guanto della sfida settimanale >.<
Dunque dunque, sempre in attesa dei difensori della patria terra, un altro mirror match, combattuto tra soldati Cyclotor un Plotone guidato da un Signore dei Cylotauri con guardie del corpo, tre unità da sette Soldati (una con Cyclope), una unità di Cyclotauri e due unità di Esploratori.
Dall'altro lato altre 3 unità di Soldati (due con Artigliere), Master con Staff al gran completo, una sezione supporto tattico densa di MG e una unità di Veterani densa di ... esperienza.

Si combatte per conquistare i siti di estrazione con la missione secondaria di eliminare l'Ufficiale Comandante dell'avversario.

Gli esploratori guidano il Signore di Cylotauri e i Cyclotauri in una posizione avanzata prima del tiro per l'iniziativa che viene vinto da me (lista molto aggressiva).

Partenza razzo di tutte le unità che si spostano sugli obbiettivi, Cyclotauri e Singore con Guardie si lanciano in avanti a tutta birra.
Gli Esploratori prendono di mira i Soldati più vicini e subito la testa dell'Artigliere viene appesa al chiodo, mentre l'unità come conseguenza si getta a terra.
Il mio avversario riversa una tempesta di fuoco sul Signore dei Cyclotauri e la sua retinue. Morale, le due Guardie finiscono nel cimitero e l'Ufficiale finisce i punti EXP.
Quando penso di avere nei Veterani un facile obbiettivo da caricare, questi si defilano abbandonando la posizione.

Morale: nel mio turno il Signore dei Cyclotauri decide di aver preso parte alla battaglia a sufficienza e si defila dietro una casa. Con mia grande sorpresa ancor più del mio avversario, i Veterani non si sono allontanati abbastanza e un Cylotauro riesce ad ingaggiare i nemici in CaC. E' una mattanza, i Cylotauri escono vittoriosi e trionfanti.
Gli Esploratori continuano a tenere in scacco l'intera linea nemica, il mio avversario è così preoccupato da rifilargli una tempesta di fuoco che nuclearizza la prima delle due unità.
La sua seconda priorità sono i Cyclotauri che ricevono le attenzioni dell'altra metà del Plotone nemico. Quando si abbassano i fumi della battaglia sono rimasti in piedi solo due cavalieri e uno è ferito.
Come se non bastasse se la danno pure a gambe, corsa che proseguirà anche nel successivo turno di gioco.

Nei turni finali spariscono tutti gli Esploratori (l'unico sopravvissuto fugge), l'unità più esterna e il Cyclope.
Tra le fila nemiche sparisce la sezione supporto tattico.

Alla fine controllo due siti di estrazione che mi danno 6 punti, il mio avversario ne controlla una. Entrambi falliamo la missione secondaria.

Risultato finale 6 a 3 ed una bella e divertente partita.

K.
view post Posted: 7/10/2014, 12:48 Parà - Altrove..
In attesa dell'esercito Venkres ... una nuova sfida in casa: soldati Cyclotor vs Paracadutisti per il contendersi delle risorse. Poi chi arriva nelle retrovie avversarie acquisisce un bnous.

Per i Soldati, un Plotone di due unità standard, con Campione ed MG + una unità di Veterani con artiglieria, una Sezione Supporto Tattico, Gharuda e Master con staff al gran completo.

Per i Parà: un Campione Cyclotor comanda 3 unità. Due con armi da CaC aggiuntive e una con artiglieria. Di supporto una unità di Cyclotauri e una di Cacciatori.

I Parà partono bene azzeccando tutti i lanci, mentre i Cacciatori tracciano i loro bersagli. Il Campione utilizza le sue facoltà per limitare la reazione dei soldati.
Il fronte è palesemente spaccato in due metà con praticamente tutti i Parà a dx e nulla a sx.
Le sparatorie a corto raggio causano perdite da ambo le parti.

I soldati cercano di reagire alla pressione su un unico lato pagando un caro prezzo: la sezione supporto tattico, una unità di soldati e i veterani incassano bordate paurose (i primi finiscono in valigetta dopo la carica del Campione solitario, gli altri resistono).

Lo psionico Cyclotor usa più volte le proprie facoltà per velocizzare il movimento dell unità intorno a lui, assai lontane dal cuore dello scontro.
Ne giova Gharuda che piomba come un macigno sul fianco dei Parà gettando nello scompiglio tutto il fronte.
Sfortunatamente è tutto quello che fa, poiché alla fine preso a martellate dai Cyclotauri finisce in frantumi.

Il momento migliore, cioè quando la partita è ancora incerta, il Campione si lancia derapando tra le rovine sul fianco, per contendere un sito di risorse all'avversario ma viene inchioccato dallo Psionico nello staff che gli fa esplodere il cervello.
Alla fine come da copione l'ultima unità di Parà e i Cyclotauri falliscono il proprio test di DISC per evitare la fuga e consegnano ai soldati Cyclotor una sontuosa vittoria per 8 a 0.

K.
view post Posted: 3/10/2014, 13:11 La carica di Gharuda ... - Il guanto della sfida settimanale >.<
... in realtà dura pochi cm poiché dopo ala fine del primo turno di gioco aveva attirato su di se così tanto interesse da parte dell'avversario da essere riuscito ad battere il record negativo di presenza sul campo di gioco e sparare giusto due colpetti senza grossi risultati.

E' un bel giorno per riportare come due Plotoni di soldati Cyclkotor si affrontano in campo aperto.

Da una Parte un Cyclotauro con il suo seguito e due unità di soldati, una di Cyclotauri e una di veterani (oltre al Gharuda appunto).
Dall'altra tre unità di soldati di cui due con il supporto dell'artiglieria, guidati dal più classico dei Master con Staff full option, supportati da una sezione supporto tattico e un gruppo di Cyclotauri cacciatori.

Inizia bene il Plotone a piedi che ripulisce il campo da qualche sgradevole minaccia e infila qualche buona bordata.

Il secondo turno inizia male, poiché Cylotauri riescono a caricare il Master con l'Alfa e nonostante gli sgamuffi dello psionico che cerca di confondere il nemico con una mistica nebbia, vengono seppelliti sotto una montagna di schiaffoni al costo di due sole vittime.

Con la perdita dell'Ufficiale in comando le cose precipitano e una dolorosa morsa si stringe interno alle due unità asserragliate all'interno di una zona in rovina. La prima viene caricata dai Cyclotauri sopravvissuti, la seconda dai Veterani e da una unità di fantazza. Nonostante la strenua ed eroica resistenza due unità contro una da un lato e i Cyclotauri contro l'altra, sono troppe in CaC, così anche l'ultimo Cyclotor difensore della città in rovina viene riposto in valigetta.

Ovviamente non è tutto qui, man mano che i turni si snocciolavano, sono andati via molte altre unità, ma il risultato impietoso ha premiato l'ardore della lista più offensiva.

Punteggio finale 14 a 0 :blink: .

K.
1792 replies since 10/3/2011