Colonial wars & Drakonian - Miniature Games

22 maggio 2013 - Ludoteca Sant'Uguzzone, mercoledì sera la ludoteca

« Older   Newer »
  Share  
lamechian
view post Posted on 20/5/2013, 14:27




inizio a proporlo, anche se potrei non esserci che questa settimana è ricca di impegni e non tutto è già stabile e ben definito..

chi ci sarebbe mercoledì sera per una giocata in quel della ludoteca di via sant uguzzone al numeor 8?
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 22:37

Finest Ñasual Dating - Real-life Girls

Group:
Administrator
Posts:
1,245
Location:
Usa

Status:


io ci sono!

porto anche i pasticchini :P :P :P :P :P :P :P
 
Contacts  Top
lamechian
view post Posted on 22/5/2013, 10:05




yea siamo già in 2 e manca ancora tutta la giornata per raccogliere altri adepti... :D

nel caso ci si trova al bar sotto casa tua a chiacchierare D:
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 08:06
Avatar

Eroe

Group:
Member
Posts:
4,115

Status:


Avete giocato?

K.
 
Top
lamechian
view post Posted on 23/5/2013, 11:14




giocato con regole domestiche:

io aquile con granite a 20 punti e lui con scorpione a 10 punti e lo staff non hapreso l'addestramento al combattimento ravvicinato (mantenuto come opzione a scelta non obbligatoria), lo scontro, a bassa densità veicolare, è avvenuto sul tavolo vulcanico del jolly

eserciti così composti:
terrax
tenente con lama monomolecolare, elmo tattico e unità comando e coordinamento, staff di 5 uomini con concussor e medico con kit.
3 unità di 8 aquile con doppio concussor, granate, sergente e medico.
agente operativo
spettro
titan

sarmath
ambasciatrice con 2 modelli di staff, bomba e stendardo
3 unità di 5 light vertigo con bomba, lanciarazzi e psionica
2 unità di 6 scorpione
1 raptor


missione obbiettivo centrale rappresentato da un segnalatore keladar molto comodo allo scopo (K dovresti pensare ai segnalini ufficiali per obbiettivo centrale e/o quadranti :P) .

missioni secondarie infiltrazione per le sarmath (con lo staff) e nemico prioritario per i terrax (il raptor).

sarmath schierate a tutto campo contrapposte ai terrax arroccati al centro con una unità dislocata sul fianco sinistro.

primo turno di cauto avanzamento e studio del nemico e poi si cominca a legnersi senza esclusione di colpi e con azioni eroiche e defiance brutali da entrambe la parti.

la partita è finita 5 a 1 per il sottoscritto con titan e spettro a contendere l'obbiettivo a 4 moto e 3 scorpioni, missioni secondarie entrambe a favore terrax grazie all'abbattimento de raptor al 4 turno (e dopo 3 colpi di cannone medio, 8 colpi di concussor e 1 colpo di barracuda ci mancava solo che non cascasse!!) e soprattutto grazie al millimetrico errore di calcolo nel posizionamento dello staff sarmath apepna al di fuori della mia area di schieramento (e con 'appena' intendo che il bordo della basetta era appoggiato al bordo esterno del metro alla misurazione dei 30cm quindi esattamente all'esterno :P).

tra i terrax hanno dato, per l'ennesima volta, un'ottima prova le aquile che hanno tenecia e colpi binati. si è rivelato utile ma non fondamentale l'uso delle granate (1 sola salva contro lo staff sarmath, da parte di una unità dimezzata dalla bomba intelligente). l'agente operativo si è mostrato ancora una volta un valido supporto all'armata potendo mantenere imepgnata una truppa nemica costringendola anche ad un paio di test di fuga, prima di morire. lo spettro che sulla carta sembra fighissimo si è rivelato solo un supporto poco costoso e molto limitato avendo a disposizione un solo colpo al turno, seppure accompagnato da interessanti regole speciali. il titan è in pareggio, hamesso a segno troppi pochi colpi per capire se sia o meno performante come pare sulla carta..

per le sarmath lo stendardo si è rivelato estremamente performante (e fastidioso), e così le bombe. meno interessnati le performance delle scorpione, anche se il fucile sonico è un bell'elemento ma molto dipende dall'utilizzo che si riesce a farne.
 
Top
Lleyenor
view post Posted on 23/5/2013, 13:05




Ma tu non eri quello che non voleva più giocare Terrax? :P
 
Top
lamechian
view post Posted on 23/5/2013, 14:00




jolly mi ha chiesto di provare le aquile con granate al 20 (il prezzo giusto) quindi ho accettato. altrimenti i terrax è come se non esistessero..
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 21:30

Finest Ñasual Dating - Real-life Girls

Group:
Administrator
Posts:
1,245
Location:
Usa

Status:


più che altro è la combo stimolanti-granate,ma effettivamente ho perso per degli errori tattici miei, come sempre in questo grande gioco :)

Le scorpione ho provate a 10 punti per renderle più appetibili come supporto rispetto ai raptor,ma trattasi di un playtest casalingo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2013, 22:18
Avatar

Eroe

Group:
Member
Posts:
4,115

Status:


Mi sono quasi convinto a fare marcia indietro sul costo delle granate per le Aquile e per il costo dei Concussor (in fondo prima andavano bene). Poche lamentele non dovrebbero fare testo.

Per gli obbiettivi di missione così come per gli indicatori vari (attivato, a terra, attesa ... ) avevamo pensato che potessero essere un'ottima add on.

L'Agente Operativo lo avete utilizzato secondo le regole ufficiali o quelle precedenti?
Lo Spettro non è il sollevatore di mondi è una figura che va interpretata (di quelle che a me piacciono un sacco) il suo lavoro è di rifinitura, colui che serve l'assist per fare goal. E' l'elemento che obbliga l'avversario a cambiare strategia, vuoi perché la sola presenza può diventare ingombrante, vuoi perché ti elimina un modello chiave nel gioco.

Continuo a difendere gli Scorpioni, mi sembrano una buona unità di contenimento o interdizione, poco costosa, adeguatamente mobile e sufficientemente sacrificabile.

K.
 
Top
lamechian
view post Posted on 24/5/2013, 10:00




l'agente operativo usato come da regole attuali quindi un x di colpi scansati in automatico (nella partita con jolly ne aveva 1 solo grazie alla coppia di assi tirata :D) e teletrasporto automatico in punto visibile. mantiene sempre il fatto di potersi teleportare, sparare e caricare nello stesso turno, e ad ogni turno successivo si teletrasporta a 5/10 cm dal combattimento, spara e assalta e in questo modo si rivela sempre molto utilissimo.
lo spettro invece si è dimostrato poco versatile, messo in allerta perde tutta la sua forza trovandosi con 1 colpi a lunga gittata, senza ultriori bonus e se l'avversario sfrutta coperture e ostacoli sula linea di tiro lasciando pochi bersagli l'utilità dello spettro si riduce ulteriormente.
mercoledì ha sparato 3 colpi in 5 turni di cui uno (mancato) mentre era in allerta, quindi di fatto ha inflitto 2 sole ferite, di cui una inutile contro il raptor (poi abbattuto con 8 ferite inflitte dai concussor) ed una semi utile contro una psionica morta al turno successivo permano dei fantacci.
nel complesso può essere una scelta da pochi punti per avere un supporto addizionale che potrebbe servire, ma non è necessario che abbia una utilità..

gli scorpioni hanno una loro valenza di supporto alle fanterie, sono mobili e hanno il fucile sonico, ma peccano di fragilità. 6 modelli con fd3 cascano facili se si trovano esposti, inoltre se sono trasportate sulle moto muoiono anche senza riceve colpi visto che persa la moto si perde anche lo scorpione.
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 19:42

Finest Ñasual Dating - Real-life Girls

Group:
Administrator
Posts:
1,245
Location:
Usa

Status:


si ecco l'unica cosa veramnete porchettosa è sta roba dell'agente operativo che esce,spara e ricarica la squadra...

Per le scorpione non saprei...a tenere gli obiettivi o sono totalmente nascoste oppure cadono come mosche...e purtroppo anche in corpo a corpo non sono fortissime, le ho già provate. il fatto è che caricando per prime(dato che se le lasci scoperte muoiono subito con del fuoco a corto raggio)dopo si prendono la finta+mira che di fatto riporta a 4 la loro abilità,rendendole truppe normali.

Con 6 omine così a 90 punti penso che potrebbero diventare utili se i malus del fucile sonico fossero cumulativi(ad esempio). in questo modo giocare due o tre supporti in combo possono avere un valore tattico superiore...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2013, 22:09
Avatar

Eroe

Group:
Member
Posts:
4,115

Status:


Non ho capito il discorso del cumulativo ... :(

Il punteggio degli Scorpioni è corretto ed in linea con il sistema utilizzato per il calcolo, deprezzarle non è giustificato in questo senso.

Fare le unità più corpose numericamente parlando non ha senso poiché le unità con motorazzo ne possono portare al massimo 6.

Dunque il problema è un altro, penso che sia l'assenza di specialisti e armi speciali.

Faccio un esempio, una squadra di Vertigo da 6 potrebbe avere l'interesse a trasportare 6 scorpioni se l'opzione lanciarazzi fosse degli Scorpioni e non delle Vertigo. Oppure se l'opzione guerriera con il dono fosse degli Scorpioni e non delle Vertigo.

Dunque probabilmente inserire uno specialista renderebbe questa unità più interessante, il problema è che le Sarmath hanno già un sacco di opzioni, altre mi sembra ridondante.

K.
 
Top
lamechian
view post Posted on 27/5/2013, 09:20




il discorso sul limite numerico è un po' borderline e si potrebbe fare anche epr i fucilieri terrax.. siccome il kutzar ne porta 6 perchè metterne di più? dai la possibilità di avere più di 6 scorpione, poi se sono in numero pari o inferiore alle motorazze possono essere trasportate altrimenti se la camminano visto che hanno le gambine ;)
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 11:25

Finest Ñasual Dating - Real-life Girls

Group:
Administrator
Posts:
1,245
Location:
Usa

Status:


@kopesh: ti ho mandato un mp sul discorso "cumulativo", ma già che ci sono lo scrivo anche qui:

In pratica, come succede in altri regolamenti dove ogni colpo da "inchiodamento" obbliga a fare un test per non rimanere a terra, sarebbe carino che l'unità bersagliata dalle armi soniche debba eseguire un test PER OGNI colpo sonico subito. In questo modo le scorpione accrescerebbero di molto il loro ruolo tattico, senza di fatto stravolgere troppo il nemico, dato che comunque possono fare relativamente pochi danni.
 
Contacts  Top
lamechian
view post Posted on 27/5/2013, 11:36




CITAZIONE (jollyboss @ 27/5/2013, 12:25) 
@kopesh: ti ho mandato un mp sul discorso "cumulativo", ma già che ci sono lo scrivo anche qui:

In pratica, come succede in altri regolamenti dove ogni colpo da "inchiodamento" obbliga a fare un test per non rimanere a terra, sarebbe carino che l'unità bersagliata dalle armi soniche debba eseguire un test PER OGNI colpo sonico subito. In questo modo le scorpione accrescerebbero di molto il loro ruolo tattico, senza di fatto stravolgere troppo il nemico, dato che comunque possono fare relativamente pochi danni.

in un'ottica di questo genere però devi inserir la clausola che il test va effettuato solo se si subiscono dei danni, mentre ora basta essere il bersaglio dell'attacco, anche senza colpi a segno e senza che l'arma possa danneggiare un eventuale veicolo dotato di scudi, che proprio schifo non fa..
 
Top
18 replies since 20/5/2013, 14:27   64 views
  Share