Colonial wars & Drakonian - Miniature Games

Intervista con l'autore di CW

« Older   Newer »
  Share  
Lleyenor
icon7  view post Posted on 14/3/2011, 10:57




Ho posto qualche domanda all'ideatore di Colonial Wars, per conoscere meglio le idee che stanno alla base di questo progetto ludico. Iniziamo. ^_^

1) Nome, età, tempo da cui sei nel mondo dei giochi da tavolo e come mai continui a rimanerci?

Marcello, 46 anni gioco da quando avevo 25anni circa. Allora esisteva solo GW con il fantasy e il 40K.

2) Tipologie di giochi da tavolo preferite e qualche nome in dettaglio.

Decisamente il wargame, fantasy e sci-fi, anche se ho giocato ad un po’ di tutto. Inclusi giochi di ruolo di vario tipo.
Comunque il mio gioco preferito è stato ed è ancora la prima edizione di Warzone. Mi piaceva moltissimo il meccanismo ad azioni dei singoli soldati che dava l’illusione di una vera e propria azione quando attivavi le unità sul campo.


3) Potresti raccontare l'idea che sta dietro la nascita di CW?

La follia. Scherzi a parte, l’idea era quella di restituire il gioco ai giocatori. Può sembrare una frase populista, in realtà è proprio così. Mi piaceva l’idea di un gioco di rapido apprendimento ed allestimento che occupasse uno spazio ridotto nel trasporto e nella propria camera.
Si sa che per giochi che utilizzano minia più grandi sono necessarie (solo per il trasporto) valige importanti per dimensioni e costi, per non parlare delle teche di vetro dove riporre i vari eserciti.
CW in questo senso è a dir poco rivoluzionario. Un esercito entra in una scatoletta, mentre il costo di un plotone completo si aggira sui 50€. Non solo questo, ma abbiamo cercato di rendere le miniature multiuso in modo da poter offrire più opzioni di gioco con le stesse a disposizione.
Ad esempio con i Fucilieri Terrax è possibile allestire un Plotone di Fucilieri appunto, di Aquile Predatrici o di Incursori.
Senza considerare il fatto che con alcune aggiunte è possibile allestire delle unità di supporto.
Come ad esempio per i Torek che aggiungendo 2 guerrieri equipaggiati di Smasher è possibile creare un'unità di Distruttori.
Volevo anche puntualizzare che non è certo il guadagno la molla che scatta perché questi se ci saranno arriveranno dopo molto lavoro e molto tempo.


4) Cos'ha CW rispetto ad altri giochi di miniature già esistenti?

Bhé qua dovrei ripetermi, comunque i punti a suo favore sono decisamente l’ingombro ed il costo.
La qualità del gioco e delle miniature sono soggettivi ed anche se a me piacciono immagino possano non riscontrare il gusto di tutti. In ogni caso ancora per un po’ ci sarà la possibilità di interagire con suggerimenti e proposte.


5) Ci puoi raccontare i vari passaggi che intercorrono dall'idea per una miniatura, al suo play-test fino alla realizzazione ultima?

Prima di tutto bisogna pensare all’ambientazione del gioco, una precisa collocazione da una buona idea di chi è presente in quel mondo e perché.
Queste informazioni vengono trasmesse ai disegnatori che preparano dei bozzetti di prova, questi poi vengono discussi e quelli ultimati approvati e passati agli scultori che realizzano le miniature.
Le miniature poi vengono stampate dipinte e utilizzate per i playtest.
Questo almeno dovrebbe avvenire nelle grandi aziende ben organizzate con molti dipendenti e ricchi budget.
;)

6) Quali sono state finora le reazioni delle persone che hanno provato CW?

In genere le reazioni sono positive, le miniature sono giudicate positivamente ed il gioco divertente. Quello che viene apprezzato di più è l’alternanza delle attivazioni e la possibilità, scegliendo tra gli ordini a disposizione delle unità, di ottimizzare le azioni di gioco.

7) Qualche indiscrezione sul futuro prossimo di CW?

A breve espanderemo le unità base delle Sarmath, sono in fase di stampa la guerriera con il dono delle Sarmath (psionica) e la guerriera equipaggiata con lanciarazzi (opzioni importante visto l’ingresso in guerra dei veicoli), più una posa alternativa della motociclista base.
Una piccola sorpresa completerà il tutto, un piccolo ordigno volante e radio guidato.
A seguire sempre per le Sarmath il Talon, un Hover Tank equipaggiato con un grosso cannone sonico utile per colpire a distanza i nemici.
Poi stiamo realizzando i Keladar una esercito androide creato per la guerra da una razza superiore. La cui uscita è ancora da definire. Le regole sono in fase di playtest.

Nel frattempo stiamo cercando di comporre delle scatole armata il cui contenuto è ancora in via di definizione.


8) Sappiamo di una collaborazione in atto con l'autore del generatore di mappe stampabili "Papermakeit". Questo porterà ad una futura versione di CW a caselle?

È veramente troppo presto per poter parlare di questo.

9) Il fatto che CW abbia un regolamento in continua evoluzione, lo ritieni essere più un pregio o un difetto, in quanto per un nuovo giocatore questo possa rappresentare una sorta di instabilità?

In realtà non è in evoluzione ad ogni espansione vengono rilasciate delle nuove regole specifiche per l’espansione.
Ad esempio nei blister dei veicoli abbiamo inserito le regole sui veicoli che non sono presenti (per motivi di spazio) nel regolamento base.
Nel blister delle forze speciali Terrax abbiamo inserito le regole per le forze speciali terrax.
In ogni caso il tutto si fermerà quando verrà rilasciato il libro che sarà un summa di tutte le regole contenute nei vari blisters riviste e corrette dal feedback dei giocatori.


10) Quali altri progetti portano il tuo nome e quali esperienze maturate con essi sono poi state riportate nella creazione di CW?

Si tratta di progetti marginali nel mondo del mercato ludico che hanno avuto poca visibilità e ancor meno distribuzione. Pur essendo apprezzati da chi li ha provati sono andati a cozzare contro interessi superiori. Con pochi amici importanti non si va davvero da nessuna parte.
Bisogna tenere presente che se per la stragrande maggioranza della gente si tratta di divertimento per alcuni, quelli che distribuiscono e rivendono si tratta di lavoro e lavoro vuol dire soldi.
Riassumo il concetto così: io azienda SUPER del settore della distribuzione perché devo investire nel progetto y se distribuendolo riduco le mie entrate del progetto z molto più costoso al pubblico e con margini di guadagno maggiori?
Ricordo di un gioco acquistato da una grossa casa di distribuzione, riposto negli scaffali e mai distribuito per non danneggiare i guadagni di un altro gioco.


Grazie ed alla prossima! ^^
 
Top
0 replies since 14/3/2011, 10:57   103 views
  Share